Pi greco day

Dal 1988 il giorno 14 del mese 3 è dedicato al numero PI GRECO, approssimabile appunto a 3,14.

Si tratta di un'occasione per dedicare un po' di tempo a "ricordarci" quanto la matematica sia presente nelle varie sfaccettature della realtà quotidiana, quanto possa essere divertente, quanto possa essere bella.

Un gruppo di studenti del Peano (Matteo Delton, Anna Angeleri, Salem Lakhdhar, Andrea Mazzara, Filippo Goggi, Agnese Bonino, Magda Agosti, Matteo Dallera, Alessia Bissacco) ha partecipato ai giochi online indetti dal MIUR per la giornata, altri hanno commentato con i loro insegnanti video e film sul tema, altri ancora hanno realizzato laboratori su contenuti della matematica poco trattati a scuola come: il nastro di Moebius, i numeri trascendenti, la successione di Fibonacci, la spirale logaritmica (che gli studenti della classe 1C Sc hanno costruito, come appare rappresentata in figura).