Olimpiadi di Italiano

Anche quest’anno si sono svolte al liceo “Peano” le prove di istituto per le Olimpiadi di Italiano. Settantacinque partecipanti hanno affrontato on line la prima delle tre tappe di questa gara individuale di lingua per gli studenti delle superiori (nell’ambito del programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze), sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, giunta ormai alla settima edizione.

I concorrenti, trentotto per la categoria Junior (biennio) e trentasette per quella senior (triennio), nelle mattinate di martedì 30, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio hanno messo alla prova le loro conoscenze di ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico e testualità.

Chi avrà superato questa prima selezione – i cui risultati verranno comunicati alla scuola direttamente dal Ministero - dovrà poi affrontare la semifinale a livello regionale il 27 febbraio e, se tutto sarà andato bene, la finale nazionale a Firenze dal 26 al 28 marzo nell’ambito delle Giornate della lingua italiana.

A tutti i partecipanti (e ai loro docenti di Lettere) vanno i nostri complimenti per l’impegno e un doveroso “in bocca al lupo”.

Olimpiadi di Italiano