Masterclass internazionale CERN di Ginevra e Università di Pavia

Nelle giornate del 10 e 12 febbraio, gli alunni Milena Perduca e Davide Muratore della classe 5B scientifico hanno partecipato alla masterclass internazionale organizzata dal CERN insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dell’Università di Pavia. La masterclass, che in condizioni ordinarie doveva svolgersi in presenza all’Ateneo di Pavia, a causa del COVID-19 si è tenuta telematicamente e ha previsto la partecipazione degli studenti a una lezione teorica, un'esercitazione virtuale e un webinar internazionale.

Il primo appuntamento, tenutosi il 10 febbraio, ha proposto agli alunni una breve formazione di fisica delle particelle e dei rivelatori, con particolare interesse per quelli usati al CERN.

Il secondo incontro è invece stato dedicato a laboratorio: i partecipanti sono stati divisi in gruppi da 3-4 persone e, seguiti da un dottorando della facoltà di Fisica di Pavia, hanno analizzato i dati forniti sui rilevatori del progetto CMS del CERN.

Al termine dell'esercitazione tutti gli studenti iscritti alla manifestazione, provenienti oltre che dall'Italia (Pavia e Pisa) anche dalla Germania (Aachen) e dall'Iran(Teheran), hanno interpretato insieme le informazioni raccolte, confrontandosi in inglese sui risultati.

Il Webinar si è poi concluso con un quiz finale per verificare la comprensione dell'argomento trattato.

Un'esperienza sicuramente stimolante per i due partecipanti, che sono rimasti entusiasti dell'attività proposta.