Masterclass di fisica

Un gruppo di 8 studenti del Peano ha partecipato anche quest'anno all'iniziativa "International Masterclasses - Hands on particle physics" organizzata dall'International Particle Physics Outreach Group, che a Pavia agisce attraverso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia.

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori e dà loro la possibilità di partecipare ad un'attività formativa nell'ambito della fisica delle particelle. Nel corso di una giornata, che per noi è stata il 24 febbraio, agli studenti viene fornita una formazione di base sulla fisica delle particelle e sui rivelatori utilizzati negli esperimenti. Attraverso un software messo loro a disposizione, hanno potuto analizzare i dati acquisiti da uno dei tre grandi esperimenti del progetto LHC al CERN: ATLAS, CMS e ALICE.

Al termine della giornata, come in una vera collaborazione scientifica, gli studenti hanno presentato i propri risultati in una
videoconferenza con coetanei ospitati all'università La Sapienza di Roma.

Un sincero ringraziamento agli organizzatori proff. Andrea Negri e Gabriella Gaudio e al loro staff che ci ha accolto, guidato e assistito con entusiasmo e pazienza attraverso questa esperienza che i ragazzi hanno apprezzato moltissimo.