MASTERCLASS

Lunedì 18 marzo 2019, 10 alunni che frequentano la classe quarta  del liceo Peano di Tortona, sono stai ospitati per un giorno all’interno dell’Istituto di Fisica di Pavia. Qui hanno seguito delle lezioni sulla fisica delle particelle elementari ed hanno svolto esercitazioni al computer analizzando  con l’aiuto di ricercatori,  dati reali provenienti dal CERN, in particolare da esperimenti che hanno portato alla scoperta del Bosone di Higgs. Nel pomeriggio hanno preso parte ad una video-conferenza  in collegamento con il CERN e con altri ragazzi di Paesi europei che hanno partecipato come loro all’attività. E’ stata un’esperienza altamente formativa che il nostro Liceo offre ogni anno agli alunni che frequentano il Liceo Scientifico.

MASTERCLASS2

MASTERCLASS3