L'arte spiegata ai bambini

Si è conclusa l’esperienza nelle Scuole Primarie di Tortona

e dintorni che ha visto la classe 5A indirizzo Scienze Umane protagonista del progetto “L’arte spiegata ai bambini”.

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e come progetto inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), i 27 studenti della 5A sono stati calorosamente accolti all’Istituto San Giuseppe di Tortona già ad ottobre 2017, in seguito a gennaio 2018 presso il Comprensivo Novi Ligure 3 alla Scuola Primaria Zucca, proseguendo il percorso a febbraio 2018 presso il Comprensivo di Viguzzolo, dove abbiamo avuto anche il privilegio di visitare la Pieve del paese grazie all’Associazione Culturale Viguzzolese, per concludere al Comprensivo Tortona B presso la Primaria Salvo D’Acquisto lo scorso 13 marzo. In cattedra per un giorno in ciascuna delle realtà ospitanti, muniti di strumenti digitali per risultare più accattivanti ai giovani discenti, con l’ausilio di laboratori predisposti dai nostri studenti appositamente per i piccoli, hanno presentato il frutto del loro laboratorio di arte del quarto anno di Liceo sull’arte romanica e le Pievi del territorio. «Abbiamo visto i bambini molto attivi, partecipi e coinvolti nelle attività proposte. L’esperienza è stata propedeutica in relazione alla professione di insegnante che alcuni di noi hanno intenzione di intraprendere» commentano i nostri liceali. Altre studentesse della VA rilevano che «lavorare con i bambini delle Scuole Primarie è stato come rivivere la nostra infanzia, ma nei panni delle nostre maestre!»

Un ringraziamento speciale alle scuole che ci hanno ospitato per la disponibilità e l’entusiasmo verso il progetto.

Arte ai bambini_mix.pdf