Laboratorio Teatrale in Lingua – Edizione 2024

Il 6 maggio scorso, presso il teatro Civico di Tortona, il Laboratorio Teatrale in Lingua del Liceo Peano, giunto alla sua seconda edizione, ha presentato tre spettacoli rispettivamente in tedesco, francese e inglese di notevole valore culturale e intrattenimento.
Il Laboratorio teatrale di tedesco ha aperto la serata con la versione rivisitata de La Metamorfosi di Franz Kafka, in cui i sette protagonisti hanno a turno interpretato il personaggio di Gregor, recitando sia in italiano che in tedesco, ed esprimendo, attraverso la storia, le loro angosce e i loro desideri.
Il Laboratorio di francese ha presentato L’Avaro di Molière in versione rivisitata e ambientata negli Anni Venti a Parigi. La commedia, che ha coinvolto nove studenti del Liceo, ha offerto una divertente satira del mondo borghese in cui il denaro sembra prevalere sui sentimenti.
Infine, il Laboratorio di inglese ha concluso la serata con La Tempesta di Shakespeare, in cui i quattordici attori hanno ricreato il mondo magico dell’isola di Prospero in cui gli elementi potenziali della tragedia si risolvono alla fine in una situazione di ordine ristabilito e di equilibrio riconquistato grazie alla forza del perdono.
In tutti e tre gli spettacoli gli studenti hanno saputo interpretare i ruoli dei personaggi con abilità esicurezza, recitando lunghe parti in lingua straniera, comunicando emozioni attraverso intonazione e ritmo della frase, sapendo valorizzare anche pause e silenzi. Lo spettacolo che hanno messo in scena è frutto di un impegno straordinario iniziato a fine ottobre e protrattosi per tutto l’anno scolastico.
Il Laboratorio Teatrale non ha avuto come finalità solamente la messa in scena dello spettacolo, bensì ha voluto incoraggiare lo sviluppo delle attività comunicative attraverso l’immersione pratica nell’uso della lingua in modo più dinamico e coinvolgente rispetto a un tradizionale approccio didattico. Il teatro in lingua ha permesso ai ragazzi di esplorare e comprendere meglio opere di grandissimo valore letterario e culturale, facendole proprie per sempre. Fare teatro in lingua straniera ha anche significato per gli studenti acquisire maggiore fiducia in sé stessi e ha offerto loro l’occasione di interagire fra loro per raggiungere un obiettivo comune.
Poiché queste competenze sono preziose non solo per la padronanza della lingua, ma anche per il successo personale e professionale, presente e futuro, auspichiamo che il progetto Laboratorio teatrale in lingua possa continuare a far parte dell’offerta formativa del nostro Istituto.

Teatro in lingua2

Teatro in lingua3