Laboratorio linguistico

Il Laboratorio Linguistico

Il Laboratorio Linguistico è un’ aula accessibile ai docenti ed agli studenti sotto la vigilanza degli insegnanti, facendo riferimento all’orario definitivo per l’anno scolastico  che prevede un’ora curricolare settimanale garantita a ciascuna classe dei corsi Scientifico, Linguistico, Classico e Scienze Umane

Il Laboratorio Linguistico Quasar  CS, predisposto per un utilizzo audio-attivo-comparativo, è fornito di una consolle di regia per l’insegnante e numero 31 posti allievo. Ogni postazione studente è composta da un banco, con cuffia con microfono, dotato di pareti di separazione alte e cristallo frontale, per cui ogni alunno è separato acusticamente dal resto della classe.

Dalla consolle l’insegnante, tramite la tastiera comandi, può suddividere la programmazione in varie aree operative, organizzando il lavoro da svolgere  singolarmente o a gruppi di studenti, con possibilità di colloquio insegnante-studenti a tutta la classe, ad un gruppo di allievi o al singolo.

La fonte di programma oggi non è più solo l’audio-cassetta, ma anche il CD-audio e il DVD perché è attivo il collegamento al televisore ed al videoregistratore, per cui oltre all’ascolto vengono esercitate le abilità di comprensione orale anche visiva e la produzione relativa.

Il Liceo utilizzare anche il nuovo Laboratorio Linguistico Multimediale con Lavagna Interattiva e n.28 laptop per gli studenti.

Orario settimanale laboratorio linguistico

La responsabile del Dipartimento

di Lingue Straniere (Prof. Anna Ronca)