La squadra di Disputa Classica vola in Semifinale
Meritatissima vittoria ieri, 26 Novembre 2021, per la squadra del Peano che partecipa anche quest'anno, dopo lo stop causato dalla pandemia, alla Disputa Classica 2021.
I nostri "Delfini Pitici" di 5° A Classico (Niccolò Delsoldato, Maddalena Luca, Umberto Bagnasco e Irene Zanelli) hanno straconvinto la giuria (che si è espressa favorevolmente all'unanimità) e hanno battuto la squadra avversaria del Liceo Classico Gioberti di Torino nelle preliminari di ieri svoltesi on line.
Pregevoli la linea argomentativa chiara e pulita, l'incisività e la forza degli argomenti e il saggio utilizzo delle fonti con cui hanno sostenuto la bontà della mozione (era stato sorteggiato il PRO per il nostro liceo appena 10 minuti prima dell'inizio) su cui verteva la fase preliminare della disputa: "Macra cavum repete artum, quem macra subisti (Hor. Ep. 1, 7) - E' meglio essere liberi e indigenti che schiavi e benestanti".
Adesso la squadra vola in Semifinale venerdì 3 Dicembre. La gara, questa volta, si svolgerà a Torino nella bellissima cornice della Sala dei Mappamondi dell'antica e prestigiosa Accademia delle Scienze.
La mozione su cui concentrarsi sarà "Ha ragione Properzio: "A chi ama non resta più alcuna libertà, se qualcuno vorrà amare non sarà mai libero! (2, 23)".