“La Costituzione a scuola e in città: una storia per il futuro”

Il Liceo Peano ospita per un mese, dal 20 Gennaio al 21 Febbraio 2020, una mostra itinerante di conoscenza e approfondimento della Costituzione Italiana. La mostra è stata messa a disposizione dall’Associazione Memoria Viva di Canelli e dall’Azione Cattolica Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta ed è articolata in tre sezioni:

- dalla Resistenza alla Costituente

- i Principi Fondamentali della Costituzione

- il Voto alle Donne

Sono inoltre visionabili i dati relativi al referendum Monarchia/Repubblica e alle elezioni dell’Assemblea Costituente sia a livello nazionale sia a livello locale.

Il Liceo ospita la mostra in Sala Convegni, dove i 20 pannelli sono stati posizionati lungo le pareti. Tutte le classi della scuola stanno a turno visitando la mostra e gli studenti hanno l’occasione di conoscere come è nata la Costituzione Italiana, i suoi elementi essenziali e i valori per l’oggi e per il futuro.

Questa mostra si inserisce nel percorso di Cittadinanza e Costituzione proposto dal Liceo Peano a tutte le classi e in particolare alle classi quinte che dovranno affrontare l’Esame di Stato.