imagealt

“In cammino sulla via Postumia”

Giovedì 13 aprile sette classi del liceo si sono recate al Teatro Civico per assistere alla proiezione di un docufilm relativo alla via Postumia. La via attraversa il nord Italia e unisce il mare Adriatico al mar Tirreno, partendo da Genova e arrivando ad Aquileia. Questa via risulta attiva dal 148 a. C. ed è stata realizzata da Postumio Albino. Prima della proiezione del filmato. le archeologhe Paola Comba e Cristina Porro hanno svolto una introduzione sui resti archeologici che sono stati rinvenuti sulla via stessa.

Il docufilm, intitolato “In cammino sulla via Postumia”, ci racconta la storia di una delle strade che fanno parte della nostra quotidianitá: la via che oggi percorriamo per andare a scuola, all’epoca dei romani era attraversata dai carri. La strada in etá romana serviva principalmente a spostamenti veloci verso Est, in mezzo alla pianura padana. Tortona, ai tempi chiamata Dertona, era uno dei più importanti centri di scambi dell’impero, ed era attraversata proprio da questa via. Le seguenti tappe più importanti della via Postumia, cioè Piacenza, Cremona, Mantova e Verona, sono state descritte tramite interviste agli abitanti di questi luoghi, dove gli intervistati si mostravano appassionati alla storia della propria terra.
Molti di questi erano contadini che conducono una vita molto semplice. Queste città, attraversate dalla strada, sono alcune tra le piú importanti dell’impero. L’ultima, Aquileia, pone fine ad un percorso lungo 634 miglia romane, quindi circa 940 chilometri. Il breve filmato ci ha fatto capire l’importante valore paesaggistico, culturale e archeologico nel quale siamo immersi inconsapevolmente ogni giorno. È utile sapere cos’è successo nel passato per poter vivere consapevolmente il presente.