Il saluto del nuovo Dirigente Scolastico

Carissimi docenti, alunni, genitori, personale ATA, Direttore SGA, componenti il Consiglio d’Istituto, RSU

nell’assumere la dirigenza del Liceo Scientifico “G.Peano” di Tortona desidero rivolgere a tutti Voi il mio più cordiale augurio per un anno scolastico sereno e ricco di gratificazioni e successi.

Siamo una comunità educante, dove ciascuno riveste un ruolo che cerca di svolgere al meglio, in sinergia con tutti gli altri. Siamo una comunità che ha quale obiettivo finale la crescita dei nostri ragazzi, intesa sia come crescita intellettuale che come loro trasformazione in cittadini consapevoli e attenti alle dinamiche del mondo. E il nostro ruolo è quello di offrire una scuola di qualità, una scuola attenta e presente.

Collaborazione. Valorizzazione, Innovazione nella tradizione.

LA COLLABORAZIONE: solo attraverso la sinergia positiva che scaturisce dalla partecipazione attiva e assidua di tutte le componenti della scuola si può arrivare a raggiungere un’alleanza educativa che ha come obiettivo fondamentale il progetto di vita di ciascun alunno. E allora docenti, studenti, genitori, personale ATA ed interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, ognuno nella loro misura e assolutamente intersecabili, edificano insieme quello splendida realtà che è la comunità scolastica, perseguendo l’obiettivo comune di formare, oggi, ragazzi e ragazze per quello che sarà, domani, il loro futuro.

Siete perciò indispensabili, tutti, ognuno nel proprio ruolo, insieme.

LA VALORIZZAZIONE: valorizzazione delle eccellenze e delle diversità, valorizzazione delle peculiarità insite in ognuno, ma anche valorizzazione delle risorse umane presenti nella scuola, valorizzazione del nostro splendido territorio, valorizzazione delle relazioni, valorizzazione dei rapporti esistenti con Enti, Associazioni, Fondazioni.

L’INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: il nostro Liceo possiede una forte tradizione educativa che è da sempre presente nella realtà culturale di Tortona e del Tortonese, ed il nostro piano Triennale dell’Offerta Formativa ne persegue il valore, coniugando insieme tradizione ed innovazione. Stiamo lavorando con passione e dedizione per poter offrire un’offerta formativa di qualità, che sappia ricavare da ciascuno degli studenti il proprio personalissimo “talento”, di qualsiasi natura esso sia.

Molte novità sono previste per l’anno scolastico che andiamo a cominciare, e molte delle attività già presenti continueranno. Novità e continuità. Tradizione e innovazione.

Rivolgo un saluto speciale agli studenti del Liceo “Peano”, perché l’anno scolastico che sta per iniziare, oltre all’indispensabile impegno di studio nelle varie discipline, sia permeato di entusiasmo, di senso di appartenenza, di volontà di crescere, di passione, di senso critico, di relazioni empatiche, di curiosità intesa come desiderio forte di conoscenza e di consapevolezza che vi farà non solo “diventare grandi”, ma “ESSERE GRANDI”.

Buon anno scolastico!!!

Lo scopo dell’educazione

è quello

di trasformare