Il saluto del Dirigente Scolastico

Carissimi
nell’augurarvi un buon inizio di anno scolastico 2019/20 mi è gradito porgere il benvenuto innanzitutto alle studentesse e agli studenti del primo anno e un saluto di bentornato a tutti gli altri.
Lunedì mattina vi troverò, come tutti gli anni, già presenti (presto) davanti alla porta del Liceo.
Per alcuni di voi questo momento sarà denso di emozione, perché varcare quella porta per la prima volta significa aprirsi a un mondo tutto nuovo, formato da nuovi compagni, nuovi insegnanti e personale ATA, nuove discipline, nuovi traguardi.
Per gli altri studenti quella porta indica una trama da continuare, un tessuto da completare, un discorso da rendere più ricco, minuzioso e particolareggiato.
Ed è per garantirvi una scuola degna delle vostre aspettative che abbiamo lavorato, il personale docente, ATA e io, per elaborare un Piano triennale dell’Offerta Formativa ricco di innovazioni, attento alla qualità e rivolta al successo scolastico di voi studenti. Molte novità sono previste per l’anno scolastico che andiamo a cominciare, e molte delle attività già presenti continueranno.
Il nostro Liceo promuove l’inclusione e l’integrazione, coltiva e premia le eccellenze, crea rapporti
costanti con enti e associazioni presenti sul territorio, condivide nuove prassi, è attenta all’innovazione metodologico-didattica ma non dimentica la tradizione.
Il nostro Liceo è attento ai talenti e promuove la personalizzazione dell’apprendimento.
Il nostro Liceo valorizza le eccellenze e supporta le fragilità.
Il nostro Liceo è il luogo delle occasioni: della coscienza e della conoscenza, della sperimentazione, della condivisione, della socializzazione, dell’introspezione, dell’appartenenza, della scoperta, delle buone prassi.
Un augurio quindi a tutte le preziosissime componenti della nostra comunità educante
- Ai docenti, cardini intorno ai quali ruotano i processi dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, punti di riferimento quotidiano per studentesse e studenti, auguro un anno luminoso e proficuo, auguro di vivere con entusiasmo il senso di appartenenza alla nostra istituzione scolastica, di condividere comuni obiettivi in un sereno clima di rispetto reciproco, auguro di perseguire la vivacità dell’innovazione con lo sguardo rivolto alla tradizione.
- A tutto il personale A.T.A. auguro buon lavoro per il prezioso compito di supporto necessario ed essenziale per garantire l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato.
- Saluto cordialmente tutti i genitori, chiedendo loro un dialogo aperto e continuo, affinchè l’alleanza educativa tra le due componenti fondamentali consenta di promuovere sinergie a sostegno della crescita e del successo dei nostri giovani.
- Un particolare augurio alle Studentesse e agli Studenti, perché sia un anno denso di gratificazioni e di successi, perchè vivano la propria esperienza scolastica con entusiasmo e cooperazione nel segno del rispetto, dell’impegno, della partecipazione attiva, unitamente ad un comportamento corretto e collaborativo.
Buon anno scolastico 2019/20 a tutti!!!
Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno;
ma se gli si insegna la curiosità,
egli continuerà il processo di apprendimento finché vive.
(A. P. Bedford)
Il Vostro Dirigente Scolastico
(prof.ssa Maria Rita Marchesotti)