Il pi-greco day in classe
Il 14 marzo, data che condivide 3 cifre con la scrittura approssimata del numero pi greco, è diventata da alcuni anni un'occasione per festeggiare la matematica nei suoi aspetti più affascinanti, più vicini alla vita delle persone e anche più divertenti.
Coincide infatti con la Giornata internazionale della matematica, che quest'anno ha come tema La matematica unisce: il linguaggio della matematica rappresenta la realtà in modo coerente, privo di pregiudizi e comune a tutti coloro che si lascino attrarre.
Un gruppo di studenti del Peano ha partecipato ai giochi matematici indetti dal MIUR per l'occasione. Inoltre, nelle classi, i ragazzi hanno visto video, approfondito la storia del numero pi-greco, considerato tecniche per il calcolo delle sue cifre oppure si sono dedicati ad attività di laboratorio, come gli origami matematici.
Ecco i "coniglietti aurei", che si piegano a partire da un rettangolo "aureo" di carta, ossia con i lati che hanno come rapporto il numero di Fibonacci, altro numero irrazionale che attraversa da secoli la storia della matematica e dell'arte