Il Peano presenta le sue buone pratiche didattiche

Nei giorni 27 e 28 settembre il Liceo G. Peano partecipa alla manifestazione "La città dorata 2.0" di Valenza che ospita molte scuole delle province di alessandria e Asti. L’iniziativa vuole mettere in mostra nuovi approcci didattici. Lo stand del nostro Liceo si presenta con un titolo ispirato a Giuseppe Peano: ∃! Mondo Scuola ∈ Mondo. Traducendo i termini matematici: “Il mondo esiste ed è unico e la scuola appartiene al mondo”.

I nostri studenti e docenti presentano in questi giorni al pubblico alcune buone pratiche dell’innovazione in cui il Liceo Peano di Tortona ha investito in questi anni e in particolare i “Peano street labs”. Con questo progetto il Liceo Peano propone e coordina da anni una collaborazione tra tutte le scuole cittadine di Tortona per la preparazione di un’attività di divulgazione scientifica. L’obiettivo principale dell’iniziativa è rendere gli studenti delle scuole protagonisti di un evento scientifico a visibilità cittadina, incentivando così la passione e l’entusiasmo verso la scienza e il suo studio. Connesso a all’evento di Valenza si svolgerà il Civil Hack a cui parteciperà una squadra di 4 alunni del Peano: “una vera e propria maratona progettuale durante la quale 60 studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche della Provincia di Alessandria e Asti, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, acquisendo nuove competenze”.

Ragazzi si sfidano a gioco realizzato con Scratch dagli alunni del Liceo Peano di Tortona

vincitore

Il vincitore di giornata