Il liceo "Peano", scuola debullizzata

Il progetto "Scuola debullizzata" si propone di rendere ciascun alunno consapevole dei propri diritti e doveri in relazione ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo e del fenomeno mafioso, per favorire la presa di coscienza critica caratteristica dell'essere cittadini attivi e consapevoli di una società complessa. L'obiettivo primario è dotare i giovani di strumenti per riconoscere e contrastare l'illegalità in qualunque forma si manifesti, facendo loro acquisire la capacità di trasmettere le esperienze in ottica di peer education per far affiorare le emozioni attraverso lo strumento dell’arteterapia.

Dal 7 febbraio 2020, giornata nazionale contro il bullismo, il Liceo Peano ha affisso sulla porta di entrata una targa molto importante e significativa che rappresenta il nostro logo di scuola debullizzata.

Scuola debullizzata non è  solo un simbolo ma è soprattutto il nome di un progetto che da ormai tre anni il nostro liceo, in una sorta di rete con altre scuole tra cui il liceo Euclide di Cagliari con cui è gemellata, realizza al fine di formare educare sensibilizzare tutti gli studenti e non solo al fenomeno del bullismo perché solo la  conoscenza  dei propri diritti e doveri e la presa di coscienza critica di cosa vuol dire essere cittadini attivi di una società complessa, sono le uniche armi efficaci per dire no a qualsiasi forma di prevaricazione.

Presentazione Peano Sardegna 2019 pdf.pdf