III Rassegna teatrale dei Licei nell'Area archeologica di Libarna

Martedì 6 mercoledì 7 giugno l’Area archeologica di Libarna accoglierà, all’interno della meravigliosa cornice del teatro antico, la terza edizione della rassegna “Un presente antichissimo – classici in scaena” con le rappresentazioni dei laboratori teatrali degli Istituti “Amaldi” di Novi Ligure, “Peano” di Tortona, “Umberto Eco” di Alessandria e “Balbo” di Casale Monferrato, che porteranno in scena rispettivamente: “Antigone” (da Sofocle), “Medea” (da Euripide), “Le voci delle sirene” (da Omero a Luciano Berio) e “Il segreto di Prometeo” (da “Prometeo incatenato” di Eschilo).

La manifestazione, promossa dai quattro Istituti insieme al Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei del Piemonte, dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi, è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Plasson Italia, inoltre ha il patrocinio della Provincia di Alessandria, dei Comuni di Novi Ligure, Tortona, Alessandria e del Comune di Casale Monferrato, la collaborazione della Pro Loco di Serravalle Scrivia e del Teatro della Juta di Arquata Scrivia.
L’ingresso è gratuito e a numero programmato, per informazioni e per prenotare è possibile contattare gli Istituti e/o l’Associazione Libarna Arteventi.

PROGRAMMA:

6 GIUGNO
ore 16.30 – LABORATORIO TEATRALE ISTITUTO “BALBO” DI CASALE MONFERRATO
“Il segreto di Prometeo”
da “Prometeo incatenato” di Eschilo e ”Psiche e techne: l’uomo nell’età della tecnica” di U. Galimberti
adattamento e regia Maria Paola Casorelli

ore 17.45 – LICEO “AMALDI” DI NOVI LIGURE
“Antigone”
da Sofocle
adattamento degli studenti del Laboratorio Teatrale “Officina Mercuzio – Roberto Guerra”
regia di Laura Gualtieri

7 GIUGNO