Giornate FAI per le scuole

Venerdì 21 Ottobre la Delegazione FAI di Tortona, in collaborazione con il Liceo Peano, l'istituto Marconi e l'Ufficio Diocesano Beni Culturali hanno organizzato la visita alla Chiesa del Castello di Sarezzano e la presentazione dei risultati delle ricerche sul Codex Purpureus Sarzanensis.

Gli studenti del Liceo Peano hanno fatto da ciceroni spiegando le diverse fasi del culto dei santi Ruffino e Venanzio, attraverso le testimonianze archeologiche rinvenute nella chiesa, mentre gli studenti dell'Istituto Marconi hanno presentato le ricerche effettuate in particolare sui pigmenti utilizzati per la realizzazione del Codex Purpureus.

Una bella occasione di approfondimento culturale e, soprattutto, di collaborazione!