Evento finale del Laboratorio Multilingue Babele

Mercoledì 8 Maggio alle ore 11 al Teatro Civico di Tortona andrà in scena l’evento conclusivo dei laboratori del progetto “ Babele Teatro Multilingue”realizzato grazie al contributo del Bando Fondazione SociAl 2018 che ha visto come capofila del progetto la compagnia teatrale Coltelleria Einstein, partner la biblioteca Civica, gli Istituti scolastici “G.Marconi” e “Liceo Peano”, l’Ass. Perduca di Tortona.

Il progetto valorizza la bellezza della differenza delle culture e delle lingue col linguaggio del Teatro. La performance conclusiva è frutto di un lavoro condotto in parallelo su due gruppi di scuole diverse. L’evento finale unirà i due gruppi per un’unica performance. Le lingue che si potranno udire durante la narrazione teatrale saranno dodici.

I ragazzi, propositivi oltre che curiosi, hanno affrontato i temi del percorso di laboratorio e di comunicazione teatrale con interesse. Fra i temi: la dignità umana, la fratellanza, la felicità. Un percorso che, da un tempo passato prossimo, conduce al presente e va nella direzione del futuro.

Le azioni sulla scena si sviluppano partendo da una premessa:

l’ art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

Un coro in greco antico, tratto da Ecuba di Euripide sul tema dello straniero, introduce l’azione.

Seguono le parole di Primo Levi nel campo di Auschwitz e quelle di un sedicenne prigioniero in un campo libico oggi.

Poi ancora Primo Levi sulla dignità umana. La felicità è suggerita dalle parole di una poesia di Benigni e di altri grandi autori da ascoltare in lingua madre.

Questo percorso ha ispirato i ragazzi a condividere e inserire nel copione i propri attimi di felicità più semplice e quotidiana. Ogni lingua porta un colore diverso dell’espressione della felicità, il pubblico cercherà di ascoltarla per trovare la comune radice umana e da lì, partire per il futuro.

Le lingue varie e diverse interverranno durante l’azione come scroscio di cascata, come pioggia leggera o come onda ritmica.

Per il terzo anno si sviluppa il progetto ed è chiaro che può diventare, oltre che un percorso di crescita per i ragazzi, anche un importante appuntamento culturale/sociale aperto a tutti.

Dopo la performance, intitolata “Appunti sulla felicità”, seguirà un dialogo con ospiti sui temi “Multilinguismo, Multicultura, Accoglienza”.

Ospiti: Manuela Marini Responsabile Servizio Cultura Comune Tortona, prof.ssa Rita Ferrari docente di Latino e Greco, Ousseynou Seydi, Aferdita Blini e Florence Charro studentesse Liceo “G.Peano”, classi 4°AE e 4°EM Istituto “G.Marconi”, prof.ssa Maria Paola Bidone referente teatrale Liceo “G. Peano” Tortona, prof.ssa Rossana Russo referente teatrale Istituto  “G.Marconi”Tortona. Per Fondazione Bando SociAl prof.ssa Annamaria Milanese e dott. Anna Zunin.

Ecco il programma dell'evento:

ore 11

APPUNTI SULLA FELICITA’

azione teatrale in 12 lingue

con gli studenti dell’Istituto “G. Marconi” e del Liceo “G.Peano”

Chiara Baci, Jacopo Barboro, Raffaello Basiglio, Emiliano Bianchi, Aferdita Blini, Florence Charro, Jacopo Cicciarello, Giacomo Conte, Greta Daffunchio, Wedad El Harati, Marco Fossati, Grillo Niccolò, Irene Fusini, Sofia  Madau, Singh Manpreet, Michelangelo Marsic, Nicolò Massaro, Caterina Mongini, Guglielmo Moretti, Caterina Mutti, Mattia Persano, Kaur Parwinder, Michele Paternoster, Kaur Pawandeep, Sara Rossi, Luca Salvador, Bruno Scarabelli, Alen Sulejmani, Alessandro Trausi, Asia Vidori, Giacomo  Zamattio, Valeria Zannoni, Erik Zanotti.

Musiche

Raffaello Basiglio e Giacomo Zamattio

Collaborazione artistica

Giorgio Boccassi

Drammaturgia e Regia

Donata Boggio Sola

dialogo a più voci

con

Manuela Marini Responsabile Servizio Cultura Comune Tortona, prof.ssa Rita Ferrari docente di Latino e Greco, Ousseynou Seydi, Aferdita Blini e Florence Charro studentesse Liceo “G.Peano”, classi 4°AE e 4°EM Istituto “G.Marconi”, prof.ssa Maria Paola Bidone referente teatrale Liceo “G. Peano”Tortona, prof.ssa Rossana Russo referente teatrale Istituto  “G.Marconi”Tortona.

bozza 1 testi locandina Babele multilingue 2019.pdf