Deutsch in szene

Quest’anno la Casa del Teatro Ragazzi di Torino ha ospitato il festival nazionale di teatro in lingua tedesca organizzato dal Goethe Institut nelle giornate dal 23 al 27 aprile. Il tema proposto era quello della magia e del sogno. Il gruppo di teatro in lingua del Liceo ha deciso di partecipare con lo spettacolo Fang jetzt an! diretto dalla regista Donata Boggio Sola e curato nella parte linguistica dalle professoresse Silvia Ghislieri e Nicole Fardel. Il soggiorno a Torino nei giorni del 26 e 27 aprile è stato interamente spesato dall’ente organizzatore; il primo giorno i ragazzi hanno preso parte alla competizione confrontandosi con altre 10 scuole di tutta Italia e anche della Svizzera, mentre la mattinata seguente è stata dedicata a laboratori teatrali finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo della manifestazione. L’esperienza ha permesso sia di alimentare l’amore per il teatro che quello per la lingua tedesca, conciliando così non solo l’aspetto ludico ma anche istruttivo. La passione condivisa per la recitazione è stato il mordente che ha legato i ragazzi di tutte le scuole fra di loro, permettendo il dialogo e il confronto, ma soprattutto la sfida più grande è stata quella di misurarsi con se stessi, mettendosi in gioco per sconfiggere la timidezza e sprigionare così un talento nascosto.

Deutsch in szene