Curvatura ambientale
Il Liceo “G. Peano”, da sempre sensibile alle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, propone, a partire dall’AS 2022-2023, un percorso di Curvatura ambientale che, intorno al nucleo del Liceo Scientifico, enfatizza la centralità dell’ambiente e il contributo che un giovane di oggi, “nativo ambientale”, può dare alla società in cui vive.
La Curvatura ambientale offre formazione su uno dei temi verso i quali i ragazzi sono molto sensibili ma spesso non hanno l’opportunità di approfondire, quello del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità, un settore che in prospettiva potrebbe offrire loro anche sbocchi per proseguire gli studi all’università o per trovare la loro via nel mondo del lavoro.
Nell’attuazione di questo progetto, il Liceo si avvarrà della collaborazione dell’Università UPO (Università del Piemonte Orientale) e di tutte le agenzie e enti presenti sul territorio che si occupano di ambiente.
Si propone un adeguamento del quadro orario con l’integrazione di moduli scientifici e giuridico-economici, attività laboratoriali, interventi di esperti e uscite sul territorio.
Il Liceo Scientifico a Curvatura ambientale si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:
- sviluppare un approccio responsabile ed etico nei confronti dell’ambiente, inteso come bene comune da gestire in modo sostenibile
- comprendere le molteplici relazioni tra le componenti fisiche, chimiche, biologiche e umane nel funzionamento dei sistemi ambientali
- possedere conoscenze di base nel campo scientifico, economico e giuridico, necessarie per promuovere concretamente una società più rispettosa dell’ambiente
- acquisire anche attraverso l’arte e la letteratura il senso della bellezza della natura e l’importanza del paesaggio per la qualità della vita.
In allegato a questa pagina il quadro orario e i contenuti disciplinari