imagealt

Convention di Formazione per Insegnanti di Lingue


Formazione VIVA, in collaborazione con il Liceo Peano, organizza una Convention di Formazione per Insegnanti di Lingue Straniere che si articola su 3 giornate durante le quali saranno trattate diverse tematiche, tutte volte all’aggiornamento didattico; dall’apprendimento di metodologie d’insegnamento innovative delle diverse lingue (inglese, francese e tedesco), all’aspetto più delicato e sempre più attuale dei Bisogni Educativi Speciali.

Entrando nel dettaglio, le giornate sono così articolate:

Mercoledì 21 Febbraio 2018

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Suggestopedia - Una metodologia didattica alternativa che permette di imparare le lingue straniere più velocemente, attraverso attività ludiche e artistiche con tecniche proprie della recitazione. L’obbiettivo è quello di rendere gli studenti autonomi e fluenti nella comunicazione orale e potenziare la sicurezza e l’abilità nell’oratoria pubblica.

Relatrice: Daniela Montagner - Insegnante, tutor aziendale, formatrice, imprenditrice e linguista, ha conseguito la certificazione in Suggestopedia direttamente con il Prof. Lozanov.

Dalle ore 14.00 alle ore 17.30

New Techniques in Teaching Grammar, Pronunciation and Literature – Una panoramica sulle metodologie didattiche e l’approccio utilizzati dai docenti delle scuole anglosassoni nell’insegnamento della lingua agli stranieri, con particolare attenzione alla grammatica, alla pronuncia e alla letteratura.

Relatore: Sean O’Donnell – Academic Director e Teacher Trainer della scuola di lingue Apollo Language Centre di Dublino

 

Giovedì 22 Febbraio 2018

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

I am Sam -L’insegnamento dell’inglese attraverso tecniche fisio-emotive. Questo incontro di formazione offre a voi docenti un approccio innovativo all’insegnamento dell’inglese, utilizzando le tecniche psicopedagogiche dei grandi mescolate alle tendenze contemporanee; da Jean Piaget a Katy Perry, Van Halen e Lev Vygotsky. Toccare le sfere fisio-emotive dei bambini e degli adolescenti per facilitare l’apprendimento.  Potrete conoscere i metodi K.I.S.S. (Keep It Simple to Start) e LCD English (Least Common Denominator) che si intrecciano per formare una visione unica della didattica portando a risultati straordinari con grande soddisfazione sia degli allievi che dei genitori. Preparatevi a vedere il mondo dell’inglese da una prospettiva completamente nuova.

Relatore: Michael Dale Larsen - Laureato nel 2008 presso la University of Utah di Salt Lake City (U.S.A.) ha concentrato i suoi studi nel campo della psicologia e dello sviluppo cognitivo dell’apprendimento elaborando una tecnica innovativa per l’apprendimento delle lingue utilizzando la teoria della concentricità. Attualmente insegna inglese in diversi Istituti scolastici applicando il suo metodo innovativo. Al suo attivo la pubblicazione di un romanzo e tre libri didattici per la scuola Primari, Secondaria di Primo e di Secondo Grado.

Dalle ore 14.00 alle ore 17.30

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare. Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:

Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target - Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche - Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro.

Relatore: Ian Simmons – Insegnante formatore e collaboratore della Cambridge University Press.

 

Venerdì 23 Febbraio 2018

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Le FLE et la didactique integrée: une approche novatrice basée sur la fusion du traditionnel et du moderne par l’intégration des TICE et de l’approche actionnelle et interculturelle – Un workshop completo che in 4 ore copre i diversi aspetti della didattica integrata con approccio moderno e innovativo.

Relatrice: Prof.ssaAnna Maria Crimi – Stimata insegnate e scrittrice di libri didattici utilizzati come testi scolastici in diversi Istituti italiani.

Dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Neue Unterrichtsmethoden für Phonetik, Grammatik und Literatur im DaF-Unterricht – Come per l’inglese anche per il tedesco, si tratta di una panoramica sulle metodologie didattiche e l’approccio utilizzati dai docenti delle scuole tedesche nell’insegnamento della lingua agli stranieri con particolare attenzione alla grammatica, alla pronuncia e alla letteratura. Il workshop toccherà i seguenti punti nello specifico:

Phonetik in die Praxis – Grammatikvermittlung - Literatur im DaF-Unterricht. 

Relatrice: Christin Gensel - Pädagogische Leiterin della scuola di lingue did deutsch-institut di Berlino 

Dalle ore 9.30 alle ore 17.30

D.S.A. e B.E.S. – Strumenti di lavoro a supporto degli insegnanti - Una delle tematiche tra le più sentite negli ultimi anni è sicuramente la disabilità in tutte le sue sfaccettature. Dover insegnare a ragazzi che presentano disabilità cognitive dell’apprendimento e mantenerli in linea con il resto della classe non è sicuramente un compito facile. Sono ancora poche le informazioni o gli strumenti che mettono in grado gli insegnanti di affrontare in modo corretto e proficuo queste situazioni.

Il workshop affronta temi quali:

I disturbi del neuro-sviluppo: che cosa sono e come si manifestano?

Il disturbo specifico dell’apprendimento: definizione e principali caratteristiche.

La lettura della diagnosi specialistica in funzione del piano didattico personalizzato.

Il disturbo specifico dell’apprendimento: implicazioni per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione.

La concomitanza di altri disturbi del neuro-sviluppo (disturbi della comunicazione, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbo della coordinazione motoria): implicazioni per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione.

Relatore: Prof. Cristiano Termine - Ricercatore universitario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università dell’Insubria di Varese e dirigente medico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della “Fondazione Macchi” di Varese. 

Ricordiamo ai docenti che aderiranno all'iniziativa che al termine di ogni sessione di workshop verrà consegnato il certificato di partecipazione.