Campionati Studenteschi Pallacanestro Regionali

Mercoledì 17 aprile, presso il Palazzetto dello sport degli impianti “Sisport Mirafiori” di Torino, si sono tenute le gare delle FINALI REGIONALI dei Campionati Studenteschi di PALLACANESTRO 3X3.

Le otto Province piemontesi erano rappresentate dalle compagini vincitrici delle Finali Provinciali e il LICEO “G.PEANO” era presente con la squadra femminile di categoria Allieve composta da Lisa BASSI della classe 1^A scientifico, Valentina BATTEGAZZORRE della 2^A classico, Marta MARCHESOTTI della 2^B linguistico e Matilde REPETTO della 3^A scienze umane, accompagnate dalla Prof.ssa Maria Cristina MENSI.

Il Torneo ha previsto una prima fase a due gironi con quattro squadre che si scontravano tra di loro determinando una classifica per ciascun girone.

Il Girone A composto da: il Liceo “AVOGADRO” di Vercelli, l’ISS “BARUFFI” di Ceva (CN), l’ISS “Q.SELLA” di Biella e il Liceo “CAVALIERI” del Verbano-Cusio-Ossola.

Il Girone B composto da: l’ISS “CARLO ALBERTO” di Novara, l’ISS “COPERNICO/LUXEMBURG” di Torino, Il Liceo “G.PEANO” di Tortona e l’ISS “MONTI” di Asti.

La squadra del Liceo “G.PEANO”, si à da subito dimostrata determinata, lucida e cinica nei momenti cruciali delle gare e, dopo aver sconfitto tutte le avversarie del suo girone, ha concluso la prima fase classificandosi prima del Girone.

Approdava quindi in Semifinale dove ha dovuto affrontare l’ISS “Q.SELLA” di Biella, a sua volta classificatosi secondo nel Girone A.

Battute anche le avversarie biellesi si era ormai certi di essere a medaglia!

La Finale contro la rappresentativa dell’ISS “BARUFFI” di Ceva è stata una gara molto lottata.

Commenta la Prof.ssa MENSI: “Una finale al cardiopalma, punto su punto, contro avversarie molto tecniche, fisicamente prestanti e con un gioco veloce e preciso. Le avevo già notate durante la prima fase del Torneo per il bel gioco espresso. La solida e attenta difesa di Valentina e Marta, i rimbalzi presi da Lisa, le triple e i tagli in accelerazione di Matilde, hanno però determinato il meritato risultato, che ha visto trionfare il LICEO PEANO sul gradino più alto del podio. Sul 19 a 17 ho chiesto alle ragazze di gestire il vantaggio per gli ultimi 18 secondi di gioco e… finalmente è arrivato il fischio finale! TRIPUDIO!”

Medaglia d’oro e accesso alle FINALI NAZIONALI che si terranno a TREVISO dal 3 al 6 giugno p.v., alle quali parteciperanno anche i ragazzi della Rappresentativa maschile dell’ISS “Sobrero” di Casale M.to, accompagnati dal Prof. Poletti: il Piemonte quindi sarà  rappresentato dalla provincia di Alessandria!

La premiazione

Rappresentativa IIS Sobrero e Prof.ssa Balossino, Responsabile Ufficio Educazione Fisica e sportiva USP