Bancarelle scientifiche 2022

Concetto centrale di “cura” dell’ambiente e del nostro territorio, alle Bancarelle Scientifiche 2022, dove ogni scuola ha potuto presentare i progetti sviluppati per il concorso ecoIdea, lanciato nello scorso anno scolastico proprio per contribuire alla diffusione di comportamenti
rispettosi della natura e dei suoi abitanti.

Durante la manifestazione, sabato 8 ottobre, sono state premiate le migliori idee “green” proposte dalle scuole e scelte da una giuria di persone competenti in materia.
Sei i progetti premiati e tra questi anche Insieme per una Tortona verde, di Elisa Fara, Carlotta Fornello, Olga Navrotska, Carolina Zamboni del Liceo Peano, alle quali esprimiamo sinceri complimenti.

Per ciascun progetto vincitore, le scuole hanno ricevuto una pianta di melograno e una ceramica artigianale con il logo del concorso e il titolo del progetto, offerte dagli sponsor.
Ora gli autori dei progetti e i loro insegnanti pensano di impegnarsi e di ricevere aiuto dalle Istituzioni per la realizzazione.
Alle bancarelle del Liceo Peano, ragazze e ragazzi hanno proposto tre laboratori:
Energia verde e… gialla, in cui si realizzavano vari modi per produrre energia e si illustrava il funzionamento della macchina ad idrogeno;
Il mare grida aiuto, per illustrare il fenomeno di acidificazione degli oceani;
Oltre le apparenze, su illusioni e inganni che richiedono il ragionamento matematico.
Complimenti a tutti per l’impegno e l’entusiasmo, che riaccendono la nostra fiducia nel futuro.
Come sempre ringraziamo partner e sponsor: Comune di Tortona, che ha patrocinato l’iniziativa;
Libreria Civico Cinque, Momo il gelato, Cartolibreria Bertoncelli, Ottica LaFilottica, Caffetteria
Tubino per il prezioso utilizzo della corrente elettrica;
Lions Club Valli Curone e Grue per le matite, Studio Caniggia, Lions Club Tortona Host, Lions
Club Tortona Castello, Rotary Club Tortona, Cantine Volpi, Sea per i materiali per l'allestimentodelle attività e i premi per il concorso ecoIdea, Vivaio Verde Commerce per i melograni ai progetti vincitori del concorso.