ASSEGNAZIONE n. 38 BORSE DI STUDIO A FAVORE DI ALUNNI MERITEVOLI DEL LICEO “G.PEANO” DI TORTONA.

In considerazione della particolare situazione emergenziale che tutti stiamo vivendo, al fine di valorizzare il merito scolastico, inteso anche come partecipazione attiva al dialogo educativo e con  riguardo alla trasversalità della disciplina “educazione civica”, il Consiglio d’istituto, su proposta del Dirigente scolastico, nella seduta del 23 maggio 2022, ha deciso di assegnare in via eccezionale e solo per questo anno scolastico,  n. 38 borse di studio (una per ogni classe dell’istituto) da 250,00 €.

Le borse di studio rivestono la caratteristica di forma di incentivo economico al merito, dedicato ai giovani studenti meritevoli.

Le borse di studio relative all’a.s.2021/22 verranno valutate da apposita commissione e assegnate secondo le norme previste dalla seguente circolare

Possono aspirare all’assegnazione della borsa di studio esclusivamente su domanda gli alunni e le alunne del Liceo Peano di Tortona e, nell’anno scolastico in corso, presentino i seguenti

REQUISITI FONDAMENTALI:

• Essere in regola con il pagamento del contributo volontario a.s. 2021/22
  • Non essere stati destinatari, negli anni scolastici precedenti, di borse di studio attribuite dal Liceo « G.Peano »
  • Non essere destinatari di sanzioni disciplinari nel corrente anno scolastico
  • Essere in possesso di una media dei voti nel primo periodo dell’a.s.2021/22 pari o superiore a 7,50/10
  • Essere in possesso di una votazione del comportamento nel primo periodo pari o superiore a 8/10

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Merito scolastico ottenuto dalla media congiunta data dalla somma di:

1. media dello scrutinio del primo periodo dell’a.s.2021/22
  2. media del secondo periodo dell’a.s.2021/22
  3. Voto di comportamento relativo al secondo periodo
  4. Voto della disciplina « Educazione civica» relativo al secondo periodo

In caso di parità  verrà considerata la partecipazione attiva (documentata) alle proposte del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica

SARA’ ATTRIBUITA UNA BORSA DI STUDIO PER OGNI CLASSE

Le domande di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio dovranno pervenire alla scuola a mezzo mail all’indirizzo liceopeano@liceopeano.it  dal 14 giugno ed entro e non oltre 21 giugno 2021 su apposito modulo allegato al presente bando.

Gli alunni aspiranti borsisti dovranno inoltre depositare la seguente documentazione in allegato:

1. copia della pagella;
  2. dichiarazione delle attività di partecipazione alle proposte dal PTOF svolte nel corso dell’anno scolastico 2021/22.

La mancanza di anche uno solo dei documenti sopra indicati comporta il rigetto della domanda.

Apposita commissione esaminerà le richiesta pervenute.

La decisione della Commissione è insindacabile.

Nel caso in cui una borsa di studio venisse assegnata sulla base di dichiarazioni e/o informazioni non corrispondenti al vero, la commissione si riserva di revocare l’assegnazione e di chiederne la restituzione.