I video della conferenza "Isole e califfati"

Nell'ambito delle iniziative preparatorie alla Notte Nazionale del Classico giovedì 20 maggio 2021 gli alunni dell'indirizzo Classico hanno assitito (parte in presenza e parte a distanza) alla conferenza "Isole e califfati. Alla scoperta della scienza greca e araba" che ha visto alternarsi come relatori il prof. Matteo Torre dell'Istituto Ciellini di Valenza e il prof. Mario Argeri del Liceo G. Peano di Tortona. I due docenti, titolari delle discipline di matematica e fisica nei rispettivi istituti, hanno affrontato la questione attraverso la modalità del viaggio che ha condotto il pubblico prima tra le isole greche e poi nel mondo arabo. Degna conclusione di questo percorso è stato il palazzo dell'Alhambra di Granada con le sue decorazioni a base geometrica.

Il Liceo G. Peano ringrazia i docenti per la disponibilità e per la capacità di coinvolgere gli alunni in questo viaggio scientifico.

Qui sotto trovate i link alle due parti della conferenza.

Buona visione.

Conferenza parte 1 Matteo Torre