Apprendimento permanente e Costituzione

Martedì 30 aprile, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, gli alunni delle classi quinte del Liceo Peano hanno avuto l’occasione di partecipare alla conferenza del Professor Renato Balduzzi, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica di Milano ed ex Ministro della Sanità, riguardante la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/2018 sulle Competenze Chiave dell’Apprendimento Permanente.

Stimolato dalle domande di alcuni studenti, il Professor Balduzzi ha illustrato i possibili collegamenti tra le linee guida fissate dal Consiglio dell’Unione Europea in merito alla formazione e i principi fondamentali ed i diritti contenuti nella nostra Costituzione. E’ stata sottolineata ancora una volta l’attualità del nostro testo costituzionale, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti che la società ha attraversato in questi 70 anni dalla sua approvazione e che si concilia perfettamente con la normativa sovranazionale dell’Unione Europea, anche nel campo dell’istruzione. Nella Raccomandazione viene sottolineata la necessità di una formazione che promuova stili di vita sostenibili, i diritti umani, la parità di genere, la solidarietà e l’inclusione, la diversità culturale, il principio di cittadinanza globale, tutti valori da sempre contenuti nella Costituzione italiana.

Questi temi si inseriscono nell’ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione che gli studenti del quinto anno stanno affrontando in preparazione del colloquio previsto all’esame di maturità. E proprio in merito a questo importante appuntamento, il Professor Balduzzi ha ribadito ai ragazzi  l’importanza delle competenze imprenditoriali, sociali e civiche, unite alla valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale, tutti strumenti indispensabili per assicurare resilienza e capacità di adattarsi al cambiamento e affrontare così il futuro in modo consapevole.