Alternanza Scuola Lavoro

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro in tedesco, “Piazza affari – Tedesco”, insieme alla 3a ling e alla Prof.ssa Fardel abbiamo scelto le Cantine Volpi come impresa partner, per realizzare un prodotto innovativo per il mercato tedesco dell’impresa vinicola.

Abbiamo invitato l’imprenditore Carlo Volpi a scuola, perché ci illustrasse la propria realtà aziendale e il commercio del vino nel nostro territorio e nel mercato tedesco. I ragazzi e io stessa ci aspettavamo una lezione di economia e invece Carlo Volpi ci ha subito sorpresi iniziando a parlare della propria famiglia. Ci ha offerto un racconto serrato della propria storia familiare, da quando nel 1914 la bisnonna, per usare le parole dell’imprenditore, ha fondato una startup in città, fino ai giorni nostri.

Dopo l’affresco di storia tortonese, i ragazzi hanno partecipato a un vivace dibattito sul concetto di qualità, marchi e regole di mercato.

Al termine dell’incontro, che si è tenuto il 7 febbraio nella nostra scuola, l’imprenditore Carlo Volpi ha regalato un consiglio importante ai nostri ragazzi: “Coltivate e custodite la vostra cultura, l’unica cosa che nessuno vi potrà mai portar via”.

Un caloroso ringraziamento da parte mia e della Prof.ssa Fardel e da tutti gli alunni della 3a ling. Presto visiteremo le Cantine Volpi!

La Referente del progetto Prof.ssa Assunta Civita