Albo sindacale
![]()
Pagina dedicata alle comunicazioni sindacali
SNADIR
"Snadir Info-Point n. 504"
Una nuova affermazione dei diritti dei docenti di religione e del ruolo dello Snadir nella loro tutela.
"Snadir Info-Point n.503"
Cassazione: la procedura straordinaria non sana l’abuso reiterato dei contratti a termine
SNADIR chiede al MIM il salto decisivo: portare i posti di ruolo dal 70% al 95%
La recente sentenza della Corte di Cassazione (Sezione Lavoro, 23 novembre 2025) rappresenta un nuovo e rilevante passaggio nella lunga battaglia contro l’abuso dei contratti a tempo determinato nei confronti dei docenti di religione cattolica.
SCIOPERO GENERALE DEL 28 NOVEMBRE 2025
Sciopero generale proclamato dalle Confederazioni sindacali CUB con adesione ADL Varese, CUB SUR e SBM, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS con adesione Cobas scuola, SIAL COBAS, SI.COBAS, USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, SSB, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna, USB con adesione USB PI, USI-Unione Sindacale Italiana, FI-SI, USI CIT, FLAI TS, F.I.S.I.
FLC CGIL
Passweb: la battaglia prosegue
Posizioni economiche ATA: attesa per le prove
#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.
In questo nuovo numero torniamo sulla battaglia per l’estromissione di Passweb dalle segreterie scolastiche per annunciare il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Lazio.
Prosegue e si intensifica, inoltre, il nostro supporto al personale ATA che partecipa agli esami finali per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche.
FLC CGIL PIEMONTE
Pre-intesa Cirio–Calderoli sull’autonomia differenziata: scelta grave, la FLC CGIL Piemonte dice NO
La FLC CGIL Piemonte esprime ferma opposizione alla pre-intesa firmata ieri, 19 novembre 2025, tra il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.
Si tratta di un atto grave, che non risolve alcun problema ma che spezza diritti, divide servizi e aumenta le disparità territoriali.
A distanza di un anno dalla sentenza della Corte Costituzionale, che aveva segnato un forte stop all’attuazione dell’autonomia differenziata, Governo e Regione scelgono di procedere con un’accelerazione che non risponde all’interesse pubblico, ma apre nuove fratture nel sistema dei diritti e dei servizi.
Per la FLC CGIL, tale pre-intesa, svuota la dimensione nazionale dei diritti sociali e previdenziali, aprendo la strada a un modello competitivo e diseguale con rischi enormi anche per il sistema nazionale di istruzione.
La FLC CGIL ribadisce che il sistema educativo deve restare unitario, nazionale e garantito, perché solo così può assicurare qualità, inclusione e pari opportunità.
La FLC CGIL Piemonte dice NO e continuerà la mobilitazione, con tutte le forze sociali che hanno a cuore giustizia e solidarietà, per chiedere il ritiro immediato della pre-intesa e il rafforzamento dello stato sociale, non la sua frammentazione regionale.
I diritti non si dividono. L’autonomia differenziata va fermata.
SNADIR
|
Professione i.r. 11/2025 - Scarica il file pdf |
|
Professione i.r. 11/2025 - Leggi ora nel Blog |
|
Professione i.r. 11/2025 - Sfoglia Flip Book |
"Snadir Info-Point n.502"
Nel pomeriggio di oggi (11 novembre 2025) si è svolta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) la riunione dedicata alla prossima Ordinanza Ministeriale sulle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026/2028 e al Decreto Ministeriale sulle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) 2026/2028.
"Snadir Info-Point n.501"
Per avvalersi del diritto allo studio - anno solare 2026
Entro il 15 novembre (salvo diversa altra scadenza stabilita dall’USR o AT dove l’interessata/o presta servizio) è possibile, a chi ne ha esigenza, presentare domanda in carta semplice per avvalersi del diritto allo studio da fruire nell'anno solare 2026.
USB Scuola
Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico.
Con preghiera di massima diffusione presso tutto il personale in servizio.
Care colleghe e cari colleghi,
Come forse già sapete, il 31 ottobre il Ministero ha annullato il corso di formazione organizzato dal Centro Studi CESTES dal titolo “La scuola non si arruola” del prossimo 4 novembre.
Il corso aveva l’obiettivo di analizzare e approfondire temi come l’educazione alla pace, la comprensione storica dei genocidi e il rifiuto della guerra come mezzo per risolvere le controversie politiche ed economiche tra Stati.
Il Ministero dell’Istruzione ha scelto la strada della repressione diretta, censurando e vietando la libera formazione dei docenti.
È in gioco la possibilità di formarsi ed educare alla pace e contro la guerra nella scuola pubblica statale, un diritto fondamentale che riguarda tutte e tutti noi.
USB Scuola invita a difendere la libertà di insegnamento firmando e diffondendo la petizione contro la censura e per la libertà di espressione.
Se non lo hai ancora fatto, ti chiediamo pertanto di firmare subito e condividere con amici e colleghi:
https://c.org/HS79LLt5d7
In un momento in cui la libertà di pensiero e di parola viene messa in discussione, è importante reagire insieme e far sentire la voce di chi ogni giorno lavora per una scuola libera, critica e democratica.
SNADIR
"Snadir Info-Point n.500"
Carta del Docente: inaccettabili ritardi, si trovi soluzione per usare immediatamente i residui.
"Snadir Info-Point n.499"
Monitoraggio liquidazioni NoiPA – Docenti neoimmessi in ruolo.
"Snadir Info-Point n.498"
INDIRE pubblica il modello aggiornato del Bilancio iniziale delle competenze per l’a.s. 2025/2026
"Snadir Info-Point n.497"
Nuovo Bonus Mamme 2025: al via il sostegno per le lavoratrici con due o più figli
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Si rende noto che il giorno : 29 Ottobre 2025
è stata pubblicata la notizia dal titolo : Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – sciopero del 4 novembre 2025.
per visualizzare l'articolo clicca qui : https://www.istruzionepiemonte.it/comparto-e-area-istruzione-e-ricerca-sezione-scuola-sciopero-del-4-novembre-2025/
SNADIR
|
In allegato trovate il secondo numero di ottobre 2025 di "A scuola, diamo forma al futuro - News dal sindacato", la locandina (formato A3) che la segreteria nazionale della CISL Scuola recapita due volte al mese a tutte le istituzioni scolastiche.
LA SEGRETERIA NAZIONALE CISL SCUOLA |
SNADIR
"Snadir Info-Point n.495"
FLC CGIL porta Passweb in tribunale
#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.
In questo nuovo numero facciamo il punto sulla battaglia che stiamo portando avanti per liberare le segreterie scolastiche da un carico inutile e improprio.
Lo scorso 7 ottobre, infatti, si è tenuta l’udienza davanti al Tribunale Amministrativo del Lazio che ha preso in esame il ricorso che abbiamo presentato per ottenere l’estromissione di Passweb dalle scuole.
SNADIR
"Snadir Info-Point n.494"
Question Time esclusivo sul Fondo Espero
Gab.tto Del Min.- Uff. Unico
Lo sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca, precedentemente proclamato per il 10 ottobre p.v., è stato revocato dall’organizzazione sindacale proclamante, come si evince dai link della competente Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali (l. 146/1990) e dal “Cruscotto scioperi” del Dipartimento della Funzione pubblica che seguono in calce:
https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/370949
https://crusc-gepas.perlapa.gov.it/detail/5b30300b-7008-47cd-b50a-225cced5d279.
Snadir
|
Professione i.r. 10/2025 - Scarica il file pdf |
|
Professione i.r. 10/2025 - Leggi ora nel Blog |
|
Professione i.r. 10/2025 - Sfoglia Flip Book |
"Snadir Info-Point n.489"
Monitoraggio liquidazioni NoiPA – Docenti neoimmessi in ruolo.
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Si rende noto che il giorno : 3 Ottobre 2025 08:16
è stata pubblicata la notizia dal titolo : Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Settore Scuola: azioni di sciopero previste per il 3 ottobre 2025
per visualizzare l'articolo clicca qui : https://www.istruzionepiemonte.it/comparto-e-area-istruzione-e-ricerca-settore-scuola-azioni-di-sciopero-previste-per-il-3-ottobre-2025/
Snadir
"Snadir Info-Point n.488"
Docenti di religione, presentati gli emendamenti per più assunzioni stabili.
"Snadir Info-Point n.485"
Snadir/Fgu al Senato su Ddl Reclutamento: È ora di passare dalle parole ai fatti!
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE FED. UIL SCUOLA RUA PIEMONTE
MODALITA’ ONLINE - IN ORARIO DI SERVIZIO
PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE e A.T.A. DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN INDIRIZZO
ORARIO EFFETTIVO ASSEMBLEA DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 10,30
Trattandosi di assemblea regionale, il personale ha diritto a 3 ore di permesso.
LINK: piattaforma Webex
O.d.G.:
- PENSIONAMENTI 2026
- PREVIDENZA COMPLEMENTARE FONDO ESPERO: MODALITA’ DI ADESIONE, PROCEDURA CONSENSO INFORMATO (SILENZIO-ASSENSO)
- RINNOVO ASSEMBLEA DELEGATI FONDO ESPERO: ELEZIONI 27/28/29 OTTOBRE 2025
- VARIE ED EVENTUALI
USR Piemonte
Snadir
"Snadir Info-Point n.484"
Pensioni 2026, pubblicate le istruzioni operative
FLC CGIL
“Occhi su Gaza”, assemblea nazionale online il 29 settembre. Partecipa anche tu!
Siamo profondamente indignati e preoccupati per l’aggravarsi della situazione in Palestina, dove da mesi si susseguono bombardamenti, assedi, violazioni sistematiche dei diritti umani e del diritto internazionale. Migliaia di vittime civili, tra cui moltissimi bambini, scuole e università distrutte, operatori sanitari e insegnanti sotto attacco: siamo di fronte a una catastrofe umanitaria e civile che non può lasciarci indifferenti. Con l’occupazione in corso da parte dell’esercito israeliano di Gaza City, la situazione ha subito una ulteriore drammatica escalation: un vero e proprio genocidio perpetrato sotto gli occhi di una comunità internazionale troppo spesso indifferente o assente.
La nostra organizzazione prosegue nell’impegno di tenere alta l’attenzione dei settori della conoscenza su queste tematiche, con l’obiettivo di affermare una cultura della giustizia, del diritto, della pace.
In continuità con le giornate di mobilitazione nazionale del 6 settembre e del 19 settembre, abbiamo organizzato un’assemblea nazionale online per i settori della conoscenza per lunedì 29 settembre.
L’appuntamento per le lavoratrici e i lavoratori di scuola, università, enti di ricerca, istituzioni AFAM, scuole non statali ed enti di formazione professionale è dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Durante l’assemblea sono previsti collegamenti in diretta con gli attivisti della “Global Sumud Flotilla” e il sindacato dell’istruzione palestinese. Faremo, inoltre, il punto sul progetto a cui partecipiamo “Palestinian Teachers Support. New Female Teachers, Gaza Teachers and Children” con la visione di alcuni filmati.
Concluderà l’iniziativa l’intervento della Segretaria generale Gianna Fracassi.
Maggiori informazioni sulla partecipazione in presenza presso i luoghi indicati dalle nostre strutture possono essere richieste contattando le sedi locali del sindacato.
SNADIR Nazionale
"Snadir Info-Point n.482"
Pensioni scuola 2026/27: al via le domande, resta aperto il nodo Passweb.
"Snadir Info-Point n.481"
Stipendi garantiti ai docenti di religione neo immessi in ruolo.
Fermiamo la devastazione a Gaza
Lo Snadir esprime la propria condanna netta contro le politiche del governo Netanyahu, responsabili di una tragedia umanitaria senza precedenti.
Non possiamo restare in silenzio di fronte a migliaia di vittime innocenti, a crimini gravissimi contro l’umanità e a un conflitto che colpisce indiscriminatamente la popolazione civile.
Chiediamo un cessate il fuoco immediato, la fine dell’assedio, protezione per i civili e un vero percorso politico che riconosca al popolo palestinese il diritto alla vita e alla libertà.
Come insegnanti e cittadini, abbiamo il dovere di difendere i valori di pace, giustizia e dignità umana. ✊
Firma e diffondi la petizione!
Leggi il comunicato completo, clicca qui
Snadir/Fgu in audizione al Senato: per gli Idr chiediamo l’innalzamento della quota al 95% e l’assegnazione della titolarità. Leggi qui
|
Professione i.r. 09/2025 - Scarica il file pdf |
|
Professione i.r. 09/2025 - Leggi ora nel Blog |
|
Professione i.r. 09/2025 - Sfoglia Flip Book |
"Snadir Info-Point n.462"
Automazione dei contratti degli incaricati annuali di religione a.s. 2025/2026
"Snadir Info-Point n.471"
Documentazione e adempimenti iniziali per i docenti neoassunti
|
Immissioni in ruolo IdR a.s. 2025/26
- Indicazioni operative per la
trasmissione dei contratti - ULTERIORE AGGIORNAMENTO
|
|
Gentilissimi Dirigente Scolastico e DSGA,
Nota importante |
"Snadir Info-Point n.476"
Diritti in merito alle assenze 2025/2026. Vademecum sui permessi da lavoro
Usr Piemonte- Ufficio I
Nota Usr Prot. n. 10838 del 16 giugno 2025 Comparto Istruzione e Ricerca_ settore Scuola_ sciopero generale l'intera giornata del 20 giugno 2025
Si comunica che in data odierna è stata pubblicata la Nota prot. 10838 del 16 giugno 2025 reperibile al seguente link:
https://www.istruzionepiemonte.it/comparto-istruzione-e-ricerca_-settore-scuola_-sciopero-generale-lintera-giornata-del-20-giugno-2025/
UIL SCUOLA RUA - AL
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE TERRITORIALE/REGIONALE
MODALITA’ ONLINE - IN ORARIO DI SERVIZIO
MERCOLEDI’ 09 APRILE 2025, DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 14,00 (Trattandosi di assemblea territoriale/regionale, il personale ha diritto a 3 ore di permesso
LINK: https://uilscuolanazionaleit.webex.com/uilscuolanazionaleit-it/j..php?MTID=mf6cb45d85b2d70579bc556937e0ff57c
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/live/AV-syohVx9w?si=90Ah1wejoNxxSu30
O.d.G.:
1. SITUAZIONE POLITICO-SINDACALE
2. SITUAZIONE TRATTATIVA RINNOVO CONTRATTO DI LAVORO
3. ELEZIONI RSU 2025
4. DOTAZIONE ORGANICA DOCENTI E A.T.A.
5. DOCENTI SOSTEGNO E SCELTA DELLE FAMIGLIE
6. CRITICITÀ PERSONALE A.T.A.
7. PERCORSI ABILITANTI
8. CONCORSI PNRR
9. I NOSTRI RICORSI ATTIVI
10. VARIE ED EVENTUALI
Snadir Info
"Snadir Info-Point n.338" agli insegnanti di religione del vostro istituto scolastico e di affiggerlo all'albo sindacale.
Le Nuove Indicazioni Nazionali? La proposta della Bibbia è uno specchio per le allodole!
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Si rende noto che il giorno : 30 Dicembre 2024
è stata pubblicata la notizia dal titolo : Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sciopero generale del 10 gennaio 2025
per visualizzare l'articolo clicca qui : https://www.istruzionepiemonte.it/comparto-e-area-istruzione-e-ricerca-sciopero-generale-del-10-gennaio-2025/






