REGOLAMENTO GENERALE VIAGGI DI ISTRUZIONE STAGE VIAGGI DI PIU' GIORNI
REGOLAMENTO GENERALE VIAGGI DI ISTRUZIONE STAGE VIAGGI DI PIU' GIORNI
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
La scuola riconosce alle visite guidate ed ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive,(comprese quelle previste dalle attività dei PCTO e PON,) una precisa valenza formativa. Devono essere considerati momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula” che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo. I viaggi di istruzione sono dunque riconosciuti come attività da computarsi fra i giorni di scuola a tutti gli effetti. Tutte le attività sopraindicate prevedono le tre fasi: programmazione, monitoraggio e valutazione che coinvolgono sia l’elemento progettuale didattico (delibera dei consigli di classe e del collegio docenti), sia quello organizzativo e amministrativo contabile.(delibera del consiglio d’istituto)
Considerato che le uscite didattiche proposte dalla scuola costituiscono parte integrante della formazione e della crescita degli studenti, si predispone il seguente regolamento al fine di stabilire alcune linee guida per l’effettuazione delle medesime.
In coerenza con la C.M. n. 623 del 02.10.1996 e successive integrazioni, la scuola considera le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione parte integrante e qualificante dell’offerta formativa, in coerenza con gli obiettivi formativi e didattici del PTOF dell’Istituto. Tali iniziative hanno valenza didattica e integrano la normale attività scolastica contribuendo alla formazione dei discenti.
Licenza
Non prevista






