imagealt

REGOLAMENTO GENERALE VIAGGI D’ISTRUZIONE/STAGE/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE/VIAGGI D’INTEGRAZIONE CULTURALE

La scuola riconosce alle visite guidate ed ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive,(comprese quelle previste dalle attività dei PCTO e PON) una precisa valenza formativa. Devono essere considerati momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula”.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Visite guidate e viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, (comprese quelle previste dalle attività dei PCTO e PON,) una precisa valenza formativa. Devono essere considerati momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula” che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo. I viaggi di istruzione sono dunque riconosciuti come attività da computarsi fra i giorni di scuola a tutti gli effetti. Tutte le attività sopraindicate prevedono le tre fasi: programmazione, monitoraggio e valutazione che coinvolgono sia l’elemento progettuale didattico (delibera dei consigli di classe e del collegio docenti), sia quello organizzativo e amministrativo contabile.(delibera del consiglio d’istituto)

Licenza

Non prevista

Tempi

Le visite verranno effettuate nei periodi indicati dal Consiglio di Istituto, compatibilmente con il calendario scolastico.
Nessun tipo di viaggio o visita guidata è possibile nell'ultimo mese (ultimi trenta giorni) di lezione, salvo per le attività sportive o naturalistiche o, eccezionalmente, per visite guidate per eventi che si svolgono solo in quel determinato periodo (es. salone del Libro). Bisogna evitare iniziative in coincidenza di attività istituzionali (scrutini, elezioni, prove INVALSI ) o in periodi di alta stagione turistica. Tutte le richieste di visite di istruzione di uno o più giorni devono essere presentate in segreteria almeno 2 mesi prima del periodo di effettuazione. Nessuna richiesta di visita di istruzione sarà presa in considerazione se presentata oltre i termini in precedenza indicati.

Info

I viaggi d'istruzione, così genericamente denominati, comprendono una vasta gamma di iniziative, che si possono così sintetizzare:
A) Viaggi di integrazione culturale.
B) Viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo.
C) Viaggi connessi ad attività sportive.
D) Viaggi e visite nei parchi e nelle riserve naturali.
E) Visite guidate.
F) Scambi culturali
H) stage
G) Particolari categorie di interventi relativi di attività scolastica ed educativa al di fuori delle aule e/o della struttura residenziale, che non rientrano nell'accezione dei Viaggi d’istruzione.

Normativa

C.M. n. 623 del 02.10.1996

Circolare Ministeriale n. 291 /1992,

OM 132/1990

Circolare Ministeriale n. 623/1996,

Decreto Legislativo n. 111/1995.

Allegati

Regolamento viaggi istruzione 2024-2025.docx.pdf

File PDF
Tag pagina: Regolamento d'istituto