imagealt

UNA GIORNATA TRA ARTE, NATURA E LEGALITÀ

Mercoledì 7 Dicembre le classi 2A e 3A Scienze Umane hanno avuto l'occasione di visitare alcuni luoghi della provincia di Alessandria che dimostrano quanto sia importante la valorizzazione del nostro territorio. 

Gli studenti hanno trascorso la mattinata visitando il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo dove hanno potuto apprezzare le opere di Vasari ivi conservate e l'importanza degli interventi di recupero dell'intero complesso. In tarda mattinata la visita è proseguita presso il Centro Visitatori dell'Area Faunistica del torrente Orba, dove alcuni guardiaparco hanno spiegato le caratteristiche naturalistiche dell'area fluviale e descritto la flora e la fauna tipiche della zona.

Il pomeriggio è stato dedicato al laboratorio sulla legalità condotto dai volontari dell'Associazione Libera contro le Mafie, culminato con la visita di Cascina Saetta, bene confiscato alla mafia che ora ospita un impianto di acquaponica, innovativo sistema sperimentale di coltivazione che sfrutta la sinergia tra mondo vegetale e mondo animale. Gli studenti hanno potuto constatare l'importanza della valorizzazione del territorio locale: da un passato di mafia e illegalità a un presente di corresponsabilità e innovazione tecnologica.