Orientamento Universitario EdiSES

Orientamento Universitario: cosa fare dopo il diploma?

Molti studenti arrivano all’ultimo anno della scuola superiore senza avere un’idea precisa sul proprio futuro. Di conseguenza la scelta del percorso di studi (o in alternativa l’inserimento nel mondo del lavoro) risulta particolarmente difficile e il rischio di prendere decisioni poco coerenti con le proprie attitudini è alto.

Se hai deciso di continuare gli studi dopo il diploma di maturità, devi individuare il corso di laurea più vicino alle tue aspettative; se invece vuoi inserirti subito nel mondo del lavoro, devi scoprire qual è il profilo professionale adatto a te.

Per aiutarti a fare una scelta consapevole abbiamo costruito un percorso attitudinale composto da tre tappe fondamentali, ognuna caratterizzata da strumenti finalizzati a diminuire il rischio di ripensamenti e crisi motivazionali:

• Valutare le tue aspirazioni e attitudini
  • Scegliere il percorso adatto a te
  • Prepararsi ai test di ammissione

Il testo qui sopra è tratto dalla pagina del sito EdiSES che offre interessanti sttrumenti per indirizzare gli allievi nella scelta dell'università. Ti invitiamo a provarli al seguente link.

In particolare potrebbe esserti utile il simulatore che consente di esercitarsi sui quesiti contenuti nei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Lo trovi qui.