LE CLASSI SECONDE DEL LICEO LINGUISTICO A VERONA SULLE TRACCE DI SHAKESPEARE
Mercoledì 1 marzo gli alunni, accompagnati dalle professoresse Amy Peabody Greenway, Torre Paola e Patarelli Maria Teresa sono partiti alla volta della splendida città scaligera, dove li attendeva una guida turistica che per circa tre ore ha intrattenuto i ragazzi in lingua inglese. È stata così effettuata una passeggiata per i luoghi più significativi del centro storico e i ragazzi sono stati coinvolti in un intrigante racconto dal titolo “Was Shakespeare Italian?”. Leggenda, tradizione e letteratura si sono mescolati nella History Walk con la scenografia di monumenti, palazzi, vicoli, cortili e il lento scorrere del fiume Adige.
Indimenticabile la visita alla” Casa di Giulietta” e la recitazione ad alta voce da parte degli alunni sotto il famose balcone di alcuni famosi versi shakespeariani. Non poteva mancare l’entrata all’Arena per testarne la straordinaria qualità acustica con la recita di alcune poesie in lingua inglese e la salita sui marmi delle gradinate per restare colpiti dalla sorprendente maestosità dell’anfiteatro romano.
Dopo aver incontrato figure, storie ed eventi del passato gli studenti hanno salutato la “fair Verona”, serbando il ricordo di un luogo in cui l’immaginario inglese e quello italiano sono stati nei secoli così intrecciati e complementari da risultare a tratti indistinguibili.