Aspettando la "Notte ..."

... aspettando la "Notte", Carlo Zeme ci parla di ... Caos (video)

Il nostro greco (e il nostro latino) quotidiano

"Le parole del nostro tempo: video-lezioni di 1 minuto!"

Gli studenti della 2° classico propongono una breve riflessione linguistica su parole rappresentative di questa particolare contingenza storica, nella convinzione che esse aiutino comunque a conoscere il mondo, ad interpretarlo meglio e a meglio viverci.

(In collaborazione con il Liceo Amaldi di Novi L.)

1. Caos/Χάος (video)
  2. Immune/Immunis (video)
  3. A-sintomatico/α-σύμπτωμα (video)
  4. Crisi/Κρίσις (video)
  5. Mascherina/persona (video)

Aspettando la "notte nazionale del Liceo Classico", trovate qui foto e video delle scorse edizioni:

Notte nazionale del Liceo classico 2018

Notte nazionale del Liceo classico 2019

Notte nazionale del Liceo classico 2020

Nell'ambito delle iniziative preparatorie alla Notte Nazionale del Classico giovedì 20 maggio 2021 gli alunni dell'indirizzo Classico hanno assitito (parte in presenza e parte a distanza) alla conferenza "Isole e califfati. Alla scoperta della scienza greca e araba" che ha visto alternarsi come relatori il prof. Matteo Torre dell'Istituto Ciellini di Valenza e il prof. Mario Argeri del Liceo G. Peano di Tortona. I due docenti, titolari delle discipline di matematica e fisica nei rispettivi istituti, hanno affrontato la questione attraverso la modalità del viaggio che ha condotto il pubblico prima tra le isole greche e poi nel mondo arabo. Degna conclusione di questo percorso è stato il palazzo dell'Alhambra di Granada con le sue decorazioni a base geometrica.

Il Liceo G. Peano ringrazia i docenti per la disponibilità e per la capacità di coinvolgere gli alunni in questo viaggio scientifico.

Qui sotto trovate i link alle due parti della conferenza.

Buona visione.

Conferenza parte 1 Matteo Torre