imagealt

Liceo Scientifico - Curvatura ambientale

Il liceo con curvatura ambientale enfatizza la centralità dell’ambiente e il contributo che un giovane di oggi, “nativo ambientale”, può dare alla società in cui vive.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo G. Peano Tortona

Cos'è

Il Liceo “G. Peano”, da sempre sensibile alle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, propone, a partire dall’AS 2022-2023,  un percorso di Curvatura ambientale che, intorno al nucleo del Liceo Scientifico, enfatizza la centralità dell’ambiente e il contributo che un giovane di oggi, “nativo ambientale”, può dare alla società in cui vive.
Nell’attuazione di questo progetto, il Liceo si avvarrà della collaborazione dell’Università UPO (Università del Piemonte Orientale) e di tutte le agenzie e enti presenti sul territorio che si occupano di ambiente.
Si propone un adeguamento del quadro orario con l’integrazione di  moduli scientifici e giuridico-economici, attività laboratoriali, interventi di esperti e uscite sul territorio.

Il Liceo Scientifico a Curvatura ambientale si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppare un approccio responsabile ed etico nei confronti dell’ambiente, inteso come bene comune da gestire in modo sostenibile
  • comprendere le molteplici relazioni tra le componenti fisiche, chimiche, biologiche e umane nel funzionamento dei sistemi ambientali
  • possedere conoscenze di base nel campo scientifico, economico e giuridico, necessarie per promuovere concretamente una società più rispettosa dell’ambiente
  • acquisire anche attraverso l’arte e la letteratura il senso della bellezza della natura e l’importanza del paesaggio per la qualità della vita.

A cosa serve

La Curvatura ambientale offre formazione su uno dei temi verso i quali i ragazzi sono molto sensibili ma spesso non hanno l’opportunità di approfondire, quello del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità, un settore che in prospettiva potrebbe offrire loro anche sbocchi per proseguire gli studi all’università o per trovare la loro via nel mondo del lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Quadro orario e i contenuti disciplinari 

Introduzione progetto curvatura.pdf

Email

liceopeano@liceopeano.it

Telefono

0131862259