Stage di lingua tedesca

Come ogni anno ha avuto luogo lo Stage linguistico in Germania e questa volta la meta
scelta per il viaggio è stata Radolfzell, una piccola e tranquilla città che si affaccia sul Lago di Costanza, a pochi km di distanza dal confine con la Svizzera.
Qui, insieme a una quindicina di miei coetanei che frequentano il Liceo linguistico, ho avuto l’occasione di vivere un’esperienza stimolante e formativa e di passare dei bei momenti assieme ai miei compagni.
Il tutto è stato arricchito dalla possibilità di confrontarsi quotidianamente in lingua tedesca con la gente locale: a partire dalla Gastfamilie (la famiglia ospitante), passando, ovviamente per i professori della scuola, fino ai comuni passanti o ai commessi dei negozi.
Non sono mancate visite ad altre città importanti (come Freiburg e Kostanz) e a luoghi
d’interesse nelle vicinanze (uno su tutti le Cascate del Reno), facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Un’esperienza che assolutamente rifarei volentieri e che consiglio vivamente agli altri
studenti del linguistico per il prossimo anno scolastico.
Tresin Federico

stage tedesco 24