Liceo scientifico con curvatura biomedica

curv biom banner

Percorso di potenziamento - orientamento

"Biologia con curvatura Biomedica"

a.s. 2023 - 2024   prima annualità

Il Liceo "G. Peano" attento e sensibile ad implementare le attitudini manifestate dagli studenti, da questo anno scolastico 2023 - 2024 aderisce al percorso di potenziamento - orientamento "Biologia con curvatura Biomedica", sperimentazione nazionale. Il percorso si sviluppa completamente in tre annualità. Ciascuna è suddivisa in unità di apprendimento composte, a loro volta, da UDA articolate in una parte contenutistica trattata dal docente curriculare, ed una parte pratica sviluppata dal medico esperto. Conclude e completa l'unità la somministrazione del test inerente che per lo studente ha l'importante obiettivo di autoverifica sia dell'apprendimento, sia dell'efficacia del lavoro svolto. L’autovalutazione è un passaggio chiave nel costrutto formativo psico-educativo della metacognizione, finalizzato a sviluppare autoriflessività sul fenomeno cognitivo. Completa il percorso un nucleo di ore dedicato ad attività presso le strutture sanitarie territoriali individuate dall'Ordine dei Medici in base alla significatività motivazionale/curriculare.

L'adesione al percorso permette agli studenti di usufruire di un valido strumento performante in base al quale testare ed ottimizzare i requisiti fondamentali, cioè motivazione, metodo di studio ed impegno, richiesti per affrontare con successo i percorsi universitari delle discipline di area bio-sanitaria.

Nell'attuare il percorso il Liceo “G. Peano” si avvarrà della collaborazione della scuola capofila Liceo "Leonardo Da Vinci" di Reggio Calabria, della convenzione con l'Ordine dei Medici provinciale e delle strutture sanitarie territoriali individuate.

La piattaforma "biomedicalproject.net" attivata e curata dalla scuola polo provvederà sia alla fornitura dei materiali di studio, sia alla somministrazione dei test di verifica. Tutti i contenuti sono supervisionati ed approvati dal MIUR.

A seguito di una frequenza pari ai 2/3 delle presenze e dello svolgimento dei quattro test, saranno riconosciuti credito scolastico e 10 ore di PCTO.

Nel corrente anno scolastico la partecipazione al percorso coinvolgerà le classi terze dei licei classico e scientifico.