PON 2014 - 2020

Polo matematico
Gite scolastiche
Area studenti
Solo gli utenti a cui il Liceo G. Peano abbia fornito una user name e una password possono registrarsi al sito. Tutto il personale della scuola e gli alunni saranno quanto prima informati su tali dati.

Per registrarti su questo sito, devi prima inserire il codice che ti è stato fornito a scuola

Tot. visite contenuti : 856230
Home Laboratorio teatrale Una fine anno all’insegna del teatro per il Liceo G. Peano

Una fine anno all’insegna del teatro per il Liceo G. Peano

20170509 122207

Il mese di maggio ha visto protagonisti gli studenti dei laboratori teatrali del Liceo G. Peano. Tre sono state infatti le azioni sceniche che hanno rappresentato la naturale conclusione di un annuale impegno e che hanno visto la partecipazione di circa una trentina di alunni, complessivamente.

Il primo spettacolo in ordine di tempo dal titolo “Una parola”, adattato dal testo multilingue di Tonino Guerra “Il cavallo di Ulisse”, oltre ad aver celebrato la giornata del Teatro Ragazzi e giovani presso il ridotto del Teatro civico di Tortona, è stato replicato a Torino il 9 maggio alla sede del Teatro ragazzi, per la rassegna Lingue in scena. Con la regia di Donata Boggio Sola e l’assistenza tecnica di Giorgio Boccassi, gli studenti hanno recitato nelle proprie lingue di provenienza, spagnolo, portoghese, tedesco, romeno, inglese, arabo e persino in dialetto tortonese.

IMG-20170531-WA0000

Grande successo, poi, delle tre repliche per il laboratorio di teatro classico, che vanta una tradizione lunga più di trent’anni per il Liceo

Peano. Al Teatro civico di Tortona, l’11 e il 12 maggio, “Benvenuto Pourceaugnac”, adattamento dalla commedia di Molière, ha visto all’opera piccoli grandi talenti, sapientemente guidati dalla regista e attrice Daniela Tusa. Da segnalare le musiche, particolarmente adatte alle scene, scritte interamente da Raffaello Basiglio, poliedrico e creativo mattatore dello spettacolo.

IMG-20170509-WA0011Ultimo in ordine di tempo, ma non certo per qualità, è andato in scena “Tre soldi”, riduzione da L’opera da tre soldi di Bertold Brecht. Difficile prova sia teatrale che linguistica per gli studenti del Laboratorio teatrale in tedesco, che ha coinvolto gli studenti del Liceo Linguistico, guidati ancora una volta dalla regista ed esperta di lingua tedesca Donata Boggio Sola che, insieme alle docenti Silvia Ghislieri, Assunta Civita e Nicole Fardel, hanno voluto rendere omaggio al grande drammaturgo tedesco.                                 Un grazie a tutti, per primi i giovani con la loro contagiosa carica di entusiasmo ed energia che si sono generosamente prestati a sostenere con responsabilità un impegno veramente notevole, sia sul piano fisico che emotivo. Un grazie infine al Comune di Tortona che ha concesso il Teatro civico, aprendo ai giovani tortonesi e alla città un luogo che alla città appartiene, “civico” appunto.

Uffico stampa del Liceo

World's Top Web Hosting providers awarded and reviewed. Find a reliable green hosting service, read greengeeks review

Registroelettr2

PTOF 2015-2018 e PDM