PON 2014 - 2020

Polo matematico
Gite scolastiche
Area studenti
Solo gli utenti a cui il Liceo G. Peano abbia fornito una user name e una password possono registrarsi al sito. Tutto il personale della scuola e gli alunni saranno quanto prima informati su tali dati.

Per registrarti su questo sito, devi prima inserire il codice che ti è stato fornito a scuola

Tot. visite contenuti : 849524
Albo Pretorio ultimi atti
Home ECDL Cos'è l'ECDL?

Cosa è L'ECDL?

Per capire meglio cos'è l'ECDL e avere ulteriori informazioni ecco un breve percorso di 5 passi:

1. Perchè l'ECDL

2. Come si ottiene l'ECDL

3. I 7 moduli ECDL

4. Corsi di formazione per il conseguimento dell'ECDL

5. Preparazione all'esame

Perchè l'ECDL

La Patente Europea del Computer (ECDL – European Computer Driving Licence) è una certificazione che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e la padronanza nell’uso del computer e delle principali applicazioni software. Questa certificazione è riconosciuta dall’Unione Europea come standard comune per accertare le competenze informatiche a livello operativo. Il programma ECDL è articolato in sette test. Alcuni, a carattere teorico, altri di tipo operativo; in questi occorre risolvere in pratica, mediante l’utilizzo del computer, alcuni compiti specifici assegnati al candidato. Il programma è descritto nel “Syllabus”, il documento ufficiale che elenca le nozioni e le abilità che occorre conoscere per ottenere la certificazione.

A livello scolastico, l’ECDL consente l’attribuzione di crediti formativi, nel triennio conclusivo della scuola superiore, e/o all'università (CFU). Il titolo viene inserito nel curriculum degli studi ed è indispensabile per la partecipazione ai concorsi pubblici, in quanto, dal 1° gennaio 2000 la comunità europea, unitamente al Consiglio dei Ministri, ha emendato l’obbligatorietà, della conoscenza dell’uso del Computer per l’accesso a qualsiasi attività lavorativa (Gazzetta ufficiale n. 261, art13 del 7.11.1998).

Come si ottiene l'ECDL

Per ottenere la NUOVA ECDL STANDARD occorre acquistare una Skills Card presso un Test Center, un centro accreditato come sede d’esame da A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l’ente nazionale responsabile del programma ECDL. La Skill Card contiene i dati anagrafici del titolare e funziona come un libretto universitario su cui registrare il superamento dei 7 test che si possono sostenere nell’ordine che si preferisce. I test possono essere sostenuti presso qualsiasi Test Center. Solo dopo aver superato tutti i test, l’A.I.C.A. rilascia la certificazione ECDL.

Il conseguimento del diploma ECDL si ottiene con il superamento di sette esami di cui uno teorico e sei pratici.

I 7 moduli ECDL (dal Syllabus ver. 5.0)

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame. A partire dal 1 gennaio 2010 gli esami si svolgono secondo la versione Syllabus 5.0.

Gli esami sono in totale sette, il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli.

1. Computer essentials (elementi fondamentali dell'uso del computer)

2. Online essentials (elementi fondamentali dell'uso della rete)

3.Word processing (Elaborazione testi)

4. Spreadsheets (Fogli elettronici)

5.I.T. Security (Sicurezza in rete)

6. Presentation (Strumenti di presentazione)

7. Online collaboration (Strumenti di collaborazione in rete)

Ulteriori informazioni al seguente indirizzo.

Gli esami hanno ha una durata di 45 minuti. Ogni prova d'esame è composta da 36 domande, la soglia di promozione, per ciascun esame, è costituita dal superamento del 75 % (punti 270 equivalenti a 27 risposte esatte) dei compiti pratici proposti.

Per chi fosse interessato ecco le faq sulle esame dal sito AICA

Corsi di formazione per il conseguimento dell'ECDL

Per sostenere gli esami e conseguire la certificazione E.C.D.L. non è obbligatorio seguire alcun corso specifico; chiunque, infatti, ritenga di essere in grado di superare uno o più esami può prenotarli e sostenerli, presso qualsiasi Test Center (anche se diverso da quello presso il quale si è acquistata la Skills Card) semplicemente pagando le tasse previste.

L'Istituto G. Peano è intenzionato da attivare corsi previo un sondaggio interno che verifichi la richiesta reale. A tali corsi potranno iscriversi anche candidati esterni. In caso si registri una adesione sufficienti saranno attivate le attività di formazione i cui costi e calendari saranno comunicati più avanti. Sono comunque previsti incontri di preparazione e di chiarimento prima di ogni data d’esame, riservati agli studenti iscritti alle sessioni di esame.

Preparazione all'esame

Chi volesse farsi un'idea della preparazione può vedere i seguenti materiali:

• da questo sito è possibile eseguire il download del programma e dei test, mentre per utilizzare SimulATLAS è necessario dotarsi degli apposti codici di attivazione in vendita presso i Test Center AICA

• in questo sito trovate test, esercizi e simulazioni d'esame per il conseguimento della ECDL.

Presso la segreteria è possibile ordinare le simulazioni d'esame Simulatlas i cui costi saranno comunicati contestualmente a quelli dei corsi. É possibile che l'Istituto decida di inserirli nel pacchetto stesso dei corsi.

World's Top Web Hosting providers awarded and reviewed. Find a reliable green hosting service, read greengeeks review

Registroelettr2

PTOF 2015-2018 PDM RAV

PTOF, PDM e RAV